October 3, 2022
Vuoi sapere di più sulle tipologie di furgoni frigo e stai cercando informazioni sui veicoli commerciali refrigerati? Allora sei nel posto giusto.
In questo articolo infatti andremo a vedere le principali caratteristiche e tipologie di furgoni frigoriferi. Cominciamo subito!
I furgoni frigoriferi vengono utilizzati per il trasporto di prodotti alimentari e farmaceutici. Esistono infatti:
L'obiettivo principale di un furgone frigo è quello di mantenere una temperatura più o meno costante che va dai -20° C ai +12° C a seconda della tipologia di furgone e del frigorifero installato, oltre che della sigla ATP riportata.
Ma cosa è l'ATP? In breve, ATP è l'acronimo di "Accord Transport Perissable" e sta ad indicare l'accordo sottoscritto da tutti i Paesi che stabilisce come deve essere costruito un furgone frigorifero. Le norme ATP indicano la temperatura a cui deve essere trasportato ciascun prodotto che necessita di una temperatura controllata, come cibo e farmaci.
Esistono 3 tipologie principali di ATP:
Il furgone coibentato frigo è il "classico" furgone il cui interno è rivestito di coibentazione, realizzata con materiale termoisolante, costituita principalmente da poliuretano.
Queste tipologie di furgone, hanno lo scopo di limitare lo scambio termico tra l'interno e l'esterno del furgone. Solitamente queste tipologie di veicoli commerciali caricano dai 3 ai 4 EPAL.
Noi di Azzolatrucks prepariamo questi furgoni anche con frigorifero, il quale permette di raffreddare la temperatura dei prodotti trasportati, da 0°C a -20°C.
Puoi guardare qui un tipico Renault Master coibentato frigo che prepariamo in pronta consegna.
Un furgone o camion isotermico frigo si definisce tale quando sul proprio telaio è installata una cassa isotermica con frigorifero a forma di parallelepipedo.
Si differenzia dal furgone coibentato principalmente per la maggiore capienza e per la tipologia di lavorazione, infatti la cella isotermica è costituita da pareti termoisolanti, incluse le pareti, il pavimento e il tetto.
Queste tipologie di veicoli commerciali possono caricare dai 5 ai 7 EPAL.
Noi di Azzolatrucks prepariamo camion isotermici frigo patente B in ATP FRCX -20°C. Puoi guardare qui i dettagli principali di un tipico Renault Master isotermico frigo, che prepariamo in pronta consegna.
A differenza degli altri, il camion con cella a ghiacciaia non possiede un gruppo frigorifero, bensì delle piastre eutettiche - già presenti all'interno della carrozzeria - che hanno la funzione di abbassare la temperatura all'interno e di mantenerla costante.
Inoltre, questi camion presentano una cassa isotermica totalmente diversa, composta da piccoli sportelli laterali che riescono a procurare maggior freddo e maggiore rapidità nelle operazione di carico/scarico di prodotti.
La sigla ATP riportata su questa tipologia di veicoli è RRA o RRC.
Questi veicoli sono utilizzati principalmente per il trasporto di surgelati, in particolare un camion con cella a ghiacciaia trasporta:
Azzolatrucks ha sempre nel proprio parco mezzi nuovi furgoni coibentati frigo da 3 e 4 EPAL, nuovi camion isotermici patente B da 5 e 7 EPAL e nuovi camion isotermici frigo 3 assi da 23 EPAL.
Puoi visitare la sezione NUOVI per vedere più dettagli del veicolo che ti interessa di più.